La sabbia

 

La sabbia è un elemento importante nella quotidianità e nella salute del cincillà. Il bagno di sabbia fa sentire prima di tutto subito asciutto e tranquillo il vostro cincillà (infatti la nostra sabbia fortemente assorbente è un ottimo anti-stress per i cincillà).

     Va messa in una ciotolina dentro la gabbia per circa 20 minuti (oltre verrebbe solo sporcata dal cincillà) tempo sufficiente per un ottimo bagno di sabbia rilassante e pulente.

     Ha un peso specifico ideale per penetrare ogni singolo granello fino alla base del pelo, in modo da assorbire ogni forma di sebo e sporco e spazzarlo via. La forma granulometrica è tale che ogni granello non presenta parti appuntite ma perfettamente arrotondato. Una prova potrebbe essere lo sfrofinare un piccolo strato di questa sabbia su vetro e si vedrà che non provoca graffi come invece farebbe qualsiasi altro tipo di sabbia. Questo fa si che la sabbia è piacevole per il batuffolone di pelo, non graffia e quindi non smeriglia il pelo che non diventa opaco anzi prende particolare lucentezza dovuto alla setosità del pelo messo in risalto dalla nostra sabbia per bagno.

    La sabbia può essere setacciata, che oltre che motivo di risparmio, è il barometro della salute deo nostro pelosetto. Infatti osservando bene qualsiasi variazione nelle feci setacciate dalla sabbia, si può avere eventuale pre-avvertimento sullo stato di salute del proprio cincillà.

Sabbia